Visita guidata a Pozzuoli con ingresso alla Puteoli Sacra e all’Anfiteatro Flavio. Tutto incluso!
Visita guidata a Pozzuoli tutto incluso: trasporto a bordo del comodo van dell’associazione, guida turistica certificata e ingresso al Tempio-Duomo e all’adiacente museo Diocesano e poi all’Anfiteatro Flavio secondo solo al Colosseo e all’Anfiteatro Campano di Capua in quanto a capienza.
Il Rione Terra e la Cattedrale di San Procolo
Il Rione Terra è il nucleo abitativo più antico di Pozzuoli, risalente al II secolo a.C. È stato abitato fin dal 194 a.C., quando l’antica “Puteoli” divenne colonia romana e principale porto commerciale di Roma, distrutto e ricostruito più volte nel corso dei secoli ha mantenuto gran parte del suo fascino originale.
Proprio al Rione Terra si trova la Cattedrale di San Procolo, costruita nel XVII secolo sui resti di un tempio romano e restaurata più volte nel corso dei secoli ha mantenuto gran parte della sua struttura originale. All’interno della cattedrale si possono ammirare numerose opere d’arte, tra cui spiccano tre dipinti dell’Artemisia Gentileschi.
L’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli
L’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli è uno dei due anfiteatri romani esistenti a Pozzuoli. Risalente alla seconda metà del I secolo d.C., fu realizzato per far fronte all’incremento demografico di Puteoli, che aveva reso insufficiente il precedente edificio adibito per spettacoli pubblici in età repubblicana. Secondo solo al Colosseo e all’Anfiteatro Campano di Capua in quanto a capienza, sorge in corrispondenza della convergenza di due vie principali, la Via Domiziana e la via per Napoli. L’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli è stato attribuito agli stessi architetti del Colosseo, del quale è di poco successivo.
Informazioni tecniche per la visita guidata a Pozzuoli e Puteoli Sacra
Orario di partenza e rientro
I tour per Pozzuoli e Puteoli Sacra hanno due orari principali di partenza: la mattina alle 9:30 e il pomeriggio alle 13:30. Il rientro a Napoli per il tour della mattina è previsto per le 14:30 mentre per il tour del pomeriggio è previsto per le 18:30. Gli orari potrebbero essere modificati in ragione di esigenze organizzative, in tal caso riceverete una comunicazione a mezzo mail e whatsapp.
Punto d’incontro
Il nostro autista passerà a prendervi al vostro albergo o in prossimità, se la strada non è accessibile al van. Quando l’autista sarà in prossimità del vostro albergo verrete contattati telefonicamente così che possiate farvi trovare pronti. Per chi non alloggia a Napoli l’incontro con l’autista sarà concordato telefonicamente il giorno prima del tour, generalmente i punti di incontro preferiti sono in piazza Triste e Trento o alla stazione Garibaldi.
In che lingua viene svolto il tour
Le nostre guide turistiche parlano correttamente le principali lingue Europee quali inglese, spagnolo e francese. Possiamo anche organizzare visite in lingua russa. In caso di gruppi misti composti da turisti di diverse nazionalità la guida turistica sarà affiancata da un accompagnatore turistico che provvederà a tradurre simultaneamente a favore delle persone che parlano una lingua diversa dalla maggior parte del gruppo.
Chi sono le nostre guide turistiche
Le nostre guide turistiche sono professionisti certificati, ovvero che hanno ricevuto l’abilitazione dal Ministero del Turismo dopo aver superato un esame consistente in una prova scritta, una orale ed una tecnico-pratica.
Domande utili
Il tour è accessibile a tutti?
Il tour di per se non richiede particolari prestazioni fisiche ed è quindi accessibile a tutti. I bambini più piccoli possono tranquillamente essere portati in passeggino. Per le persone con ridotta capacità motoria specifichiamo che i luoghi che andremo a visitare sono provvisti di passaggi facilitati per le carrozzine. I nostri van, al momento, non sono dotati di pedana o scivolo.
Come mi consigli di vestirmi?
Un abbigliamento comodo, con scarpe da ginnastica. Nei mesi più caldi si consiglia un cappello per proteggersi dal sole.